Anche i ragazzi conquistano la Finale provinciale nella Pallavolo Allievi

Anche i ragazzi conquistano la Finale Provinciale nella Pallavolo Allievi

( di Giuseppe Aletta)

 

Per una sorta di par condicio nei confronti delle compagne, anche i nostri alunni hanno ottenuto la qualificazione alla Finale provinciale di Pallavolo Allievi dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016/2017, grazie al secondo posto conquistato nel girone di semifinale che li ha visti impegnati insieme al Liceo Vaccarini ed all’ITI Marconi. I ragazzi del Prof. Ciccio Lo Presti hanno ottenuto questo brillante risultato concludendo il girone a pari punti con il Vaccarini, ma ottenendo il secondo posto per numero di partite vinte, due il Vaccarini ed una il Principe Umberto. Questa la cronaca. Nel primo incontro, vittoria del Vaccarini del Prof. Salvo Balsamo sul Principe Umberto al tie break del set decisivo (25-22 19-25 15-9 lo score). Nella seconda partita, affermazione dei nostri ragazzi sul Marconi per 2-0 (25-15 25-16). Nell’ultimo incontro, i ragazzi del Prof. Balsamo hanno superato il Marconi del Prof. Ignazio Barchitta col punteggio di 2-1 (20-25 25-21 15-12). Adesso, appuntamento per la Finale provinciale, con gli Allievi del Principe Umberto e del Vaccarini che se la vedranno con altri due Licei, qualificati nella semifinale B, per la conquista del Titolo Provinciale.

Questa la formazione schierata dal Prof. Lo Presti, tra parentesi la classe: Simone Grasso, Emanuele Bordieri, Alessandro Marcellino, Gabriele Bonfanti (2F), Marco Politino (3B), Giorgio Vintaloro (1B), Alberto Leon Borgo (3C/L), Matteo Minnelli (3E/L), Gabriele Santoro (2D/L), Gabriele Marino (1B/L), Gabriele Cannavò (3A).

Nella foto: alunni e docenti del Principe Umberto e del Vaccarini con gli arbitri degli incontri.

ETNIADE MATEMATICA TEAM CUP

Il 16 maggio 2017, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, si è svolta la premiazione della XXVI Etniade Matematica e della I Etniade Team Cup, gare di matematica per studenti del biennio delle scuole secondarie superiori statali che hanno, così, la possibilità di misurare le proprie capacità nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in sane competizioni “sportive”.

Alla XXVI Etniade Matematica il nostro Liceo si è classificato al quinto posto e sono stati premiati i seguenti studenti:

Sichili Giulio 2D 11°posto

Gambera Antonio 2G 13°posto

Giacobbe Riccardo 2G 13°posto

 

Alla  I Etniade Team Cup la squadra che ha rappresentato il nostro Liceo si è classificata al terzo posto e sono stati premiati gli studenti:

 

SCUDERI

ANGELO

1

H

LO MONACO

GABRIELE

1

H

CRIMI

ELIA

1

H

DI FATO

STEFANO

1

D

GAMBERA

ANTONIO

2

G

FERLITO

SALVATORE

2

G

DEL MONTE

MATTEO

2

H


Un particolare ringraziamento alla docente Maria Grazia Mammana, referente del progetto, che con paziente lavoro ha seguito i nostri studenti in questo iter formativo.

 

                                                                       Daniela Longo

                                                                       Marina Romano

Gabriele Arena si impone nell’ Orienteering di Enna

Gabriele Arena si impone nell’Orienteering di Enna

(di Giuseppe Aletta)

Gabriele Arena, primo, Marco Pappalardo, secondo, hanno messo in bella mostra il nostro Liceo nella prova di Enna di Orienteering, la disciplina di origine nord europea che premia i concorrenti che nel minor tempo riescono a trovare le “lanterne” posizionate ad arte lungo il percorso di gara. La gara, molto tecnica, dato che parecchie lanterne non erano facilmente individuabili dai giovani atleti, ha richiamato circa 900 alunni provenienti da tutta la Sicilia. I ragazzi del Prof. Lo Presti, oltre alla doppietta nella categoria M18 maschile, hanno portato a casa, nella stessa categoria, un quinto e sesto posto con Luigi Burgio e Giacomo Ferrara. Quinto posto di Morgana Russo e settimo per Marianna Magnato nel W16 femminile, ottava Zelia Romano nel W18 femminile.

Questa la graduatoria d’Istituto dei primi 5 piazzati tra i nostri alunni, suddivisi per categoria, tra parentesi la classifica finale assoluta.                                                                                                            

M16

1 Riccardo Giacobbe  (23)

2 Manuel Giuffrida     (37)

3 Antonio Raciti        (47)

4 Alessandro Strano   (60)

5 Giorgio Pidatella      (69)

M18

1 Gabriele Arena           (1)

2 Marco Pappalardo       (2)

3 Luigi Burgio               (5)

4 Giacomo Ferrara         (6)

5 Giorgio Privitera         (15)

W16

1 Morgana Russo              (5)

2 Marianna Magnato          (7)

3 Irene Sapienza              (13)

4 Roberta Sinagra             (19)

5 Michaela Silvestri            (24)

W18

1 Zelia Romano                   (8)

2 Miriam Giuffrida               (11)

3 Silvia Foresta                  (14)

4 Noemi Catania                (16)

5 Federica Cannavò           (19)

L’appuntamento per la prossima gara è per venerdì 21 aprile a Cefalù, alla ricerca delle lanterne posizionate lungo le suggestive stradine ai piedi della Rocca della cittadina inserita nel club de “I borghi più belli d’Italia”.

Finale provinciale per le nostre alunne nella Pallavolo Allieve

Finale provinciale per le nostre alunne nella Pallavolo Allieve

( di Giuseppe Aletta)

 

Dopo avere vinto, la scorsa settimana, il primo girone di qualificazione per le semifinali provinciali di Pallavolo Allieve dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016/2017, superando con il punteggio di 3-0 sia il Boggio Lera che il Turrisi Colonna, le nostre alunne hanno ottenuto il pass per la finale provinciale. Le semifinali del girone A, disputate nella palestra del Liceo Vaccarini, oltre al nostro Liceo, hanno visto impegnati lo stesso Vaccarini ed il Galilei. Le ragazze del Prof. Valentino Coco, dopo la sconfitta per 2-0 subita ad opera del Vaccarini, hanno superato il Galilei al termine di una partita molto combattuta, come testimonia il punteggio di 2-1. La vittoria del Vaccarini sul Galilei per 2-1, nell’ultimo incontro, ha permesso alle nostre ragazze di accedere all’ultimo atto di questo campionato come seconda classificata. Adesso, l’appuntamento è per la finale provinciale, con Vaccarini e Principe Umberto che affronteranno le due squadre classificate del girone B per la conquista del titolo di Campione provinciale 2016/2017.